Come combattere le occhiaie?

09:32 Versione beta di me 0 Comments

Le avevano mia nonna, mia zia e le ho anche io, di cosa parlo? delle occhiaie.
Nel mio caso infatti sono ereditarie ma le fastidiosissime occhiaie possono avere molteplici origini, ve le elenco e se vi riconoscete in una delle seguenti cause allora siete nel posto giusto!
Le occhiaie possono essere di due tipi: le occhiaie incavate suggeriscono scarsa idratazione mentre le borse sotto gli occhi si presentano come un gonfiore sotto l'occhio e indicano generalmente che il vostro corpo sta trattenendo troppi liquidi.

Quali sono le cause delle occhiaie?
  1. il primo motivo, nel quale  io mi riconosco è la genetica, infatti se un vostro familiare le ha, probabilmente anche voi avete quantomeno una predisposizione genetica.
  2. disturbi del sonno e stress: sarà capitato a tutti di fare tardi la sera e di svegliarsi la mattina seguente con le occhiaie da vampiro, perché? ciò accade perché quando si riposa poco e male i capillari sotto gli occhi sono più evidenti.
  3. Disidratazione e ritenzione idrica sono tra i fattori più comuni dell'inestetismo delle occhiaie in quanto causano la dilatazione dei vasi sanguigni della zona oculare, ciò può accadere se si soffre di ritenzione idrica e si fa poco movimento o se si assumono pochi liquidi durante la giornata.
  4. Le occhiaie possono dipendere anche da varie patologie quali allergie, anemia ecc..
Quali sono i rimedi?
Occhiaie incavate: per attenuare le occhiaie sono molto utili gli impacchi di malva, acqua di rose e fiordaliso, ma i rimedi migliori sono gli impacchi di tè e camomilla. Si consiglia un impacco a freddo, magari mettendo un bicchiere di infuso in frigo. Imbevete un batuffolo di cotone, sdraiatevi e lasciatelo agire per 10/15 minuti. Questo impacco è un ottimo toccasana per le occhiaie. 
Maschera anti stress a base di yogurt, olio di mandorle dolci e miele in parti uguali (io uso come misura 1 cucchiaino da tè), ottima per combattere i segni della stanchezza. 
Il rimedio lampo: non avete dormito e le vostre occhiaie sembrano quelle di un vampiro? ecco un rimedio veloce: inumidite 2 bustine di tè verde e mettetele in freezer per circa 30 minuti, applicate sugli occhi per circa 15 minuti, vi daranno una vasocostrizione temporanea  et voilà le vostre occhiaie si ridurranno drasticamente! 
Occhiaie gonfie: In questo caso vi consiglio di fare impacchi freddi di betulla e camomilla che vi aiuteranno ad attenuare le borse sotto gli occhi; unite a questo rimedio della nonna  un'attività fisica che aiuti a smaltire gli eccessi di acqua nel corpo, privilegiando nell'alimentazione prodotti freschi e frutta e verdura di stagione.




You Might Also Like

0 commenti: