Sapone liquido per la lavatrice in soli 5 minuti!

12:18 Versione beta di me 0 Comments

La settimana scorsa ho provato a fare il mio primo sapone liquido per la lavatrice e.. funziona che una meraviglia, la ricetta è velocissima vi basteranno si e no 10 minuti per preparare 5 litri di ottimo sapone di Marsiglia liquido. Le proporzioni per fare il sapone liquido sono di 1:1 acqua:sapone quindi se volete fare 1 litro vi occorreranno 100 gr di sapone e così via. Io per comodità ne ho fatto 5 litri ecco come farli:

Ingredienti
500 gr si sapone di Marsiglia (una saponetta di quelle per il bucato a vostra scelta)
5 lt d'acqua di rubinetto fredda
1 imbuto
1 grattugia
1 baccinella
1 recipiente da 5 litri

Procedimento:
Grattugiate il sapone dentro la bacinella e poi versatelo dentro il recipiente da 5 lt, a questo punto aggiungete poco alla volta l'acqua evitando di lasciare schiuma all'interno del recipiente, in modo da riempirlo d'acqua sino all'orlo. fate molta attenzione ad eliminare tutta la schiuma per evitare che il composto venga alterato. Chiudete il recipiente e lasciate riposare il composto per 1 giorno e mezzo (o fin quando il composto non sarà sciolto), agitandolo ogni tanto per facilitare lo scioglimento del sapone. Potete ora versarlo nei vostri vecchi contenitori di sapone per la lavatrice (facoltativo) che sono più maneggevoli. per un bucato medio sporco io utilizzo 1 tappo colmo. 

Inutile dire che questa ricetta è veramente molto pratica ed economica, voi che metodi usate per fare il sapone per la lavatrice? Avete provato questo sapone?
Fatemi sapere.

You Might Also Like

0 commenti: