Impara a correre

19:04 Versione beta di me 1 Comments

Non sono mai stata una persona sportiva, è un dato di fatto, lo sanno anche i muri, però quest'anno ho deciso di provare seriamente a correre; in realtà ci avevo provato già qualche anno fa, quando il mio parrucchiere di fiducia aveva iniziato a praticarla per poi andare alla maratona di New york, ma avevo abbandonato qualche mese dopo per cause sconosciute. Mauro, questo è il nome del mio parrucchiere, mi aveva parlato di un sistema d'allenamento graduale per principianti che procedendo per vari step aiuta ad allenare il fisico per imparare a correre 1 ora di fila, lo trovate cliccando in questo link: Correre da 0 a 1 ora.
Due settimane fa ho iniziato a cercare un'applicazione per il cellulare dotata di timer alternato che mi aiutasse a mettere in pratica il programma e ho trovato due splendide applicazioni: la prima si chiama imparare a correre, quando l'ho vista ho pensato facesse proprio al caso mio e devo dire che è davvero ottima, ha due programmi, base e avanzato; io per ora sono al quinto step di quello base. La progressione della corsa è sempre minima di lezione in lezione ma i risultati sono davvero eccezionali: stanno migliorando la mia resistenza e la velocità. La seconda applicazione è molto conosciuta e si chiama Runtastic: tramite il satellitare monitora il percorso, calcolando discese, salite, velocità media e tempo di percorrenza. Usare queste due app. assieme mi garantisce di registrare i miglioramenti di sessione in sessione, il che è uno stimolo a fare meglio. Ci sono ancora 20 step che mi separano da una corsa di 60 minuti, ma ce la farò!

Un ottimo trucco per motivarvi a correre è quello di farlo in compagnia di un'amica, io sto facendo così, entrambe ci incoraggiamo a migliorare e a non saltare gli allenamenti, inoltre ci siamo ripromesse di andare a cena fuori  quando finalmente correremo 60 minuti di fila per la prima volta, in sua compagnia il traguardo non sembra più così irraggiungibile! 
Inutile dire che l'umore è sempre al top e lo stress  Ã¨ quasi a zero, io però continuo a rimanere un'anti-sport eh! In fondo la corsa è solo una passeggiata veloce... 

Leggi anche: Come eliminare il sudore dai vestiti  e  Impara a correre anche se fuori piove

You Might Also Like

1 commento: